VERMI - Pesci D'Acquario

PESCI D'ACQUARIO
MENU'
PESCI D'ACQUARIO
Vai ai contenuti

VERMI

ACCESSORI > ALIMENTAZIONE > CIBO VIVO
I Tubifex sono dei piccoli vermi rossi con lunghezza di 2 - 3 cm; hanno un buon valore nutritivo con il difetto di essere ricchi di grassi, quindi non bisogna eccedere nel somministrarli come unico alimento, per non creare pericolose adiposità nei pesci. Il loro habitat ideale è il fondo melmoso dove incontriamo anche un altro tipo di verme, denominato Chironomus plumosus (Chironomidi), famoso tra i pescatori perchè è quello più usato per l'esca rappresentando un ottimo alimento vivo per i pesci.
Quando si somministrano questi generi di vermi, ai nostri pesci d'acquario, bisogna rispettare delle precauzioni igeniche per non correre il rischio di creare nel sistema acquatico malattie e parassitosi.
Per prima regola, una volta catturati, vanno sciacquati con acqua corrente all'interno di un setaccio, per liberarli dal fango. Si trasportano a casa e qui va di nuovo eseguito un secondo accurato lavaggio. Si devono lasciare per 2 - 3 giorni in un recipiente dove alla base immetteremo acqua corrente per poi farla uscire all'estremità superiore. In questo modo si dà la possibilità al verme di espellere tutto il contenuto del suo intestino, evitando di introdurre nell'acquario sostanze tossiche.
PESCI D'ACQUARIO by Luca iori
Torna ai contenuti